Fotografia d’arte o fotografo d’arte?
Il gioco di parole ben rappresenta il rapporto tra il fotografo d’arte, cioè il fotografo di opere d’arte, e la fotografia come arte che si esprime grazie al punto di vista del fotografo; il fotografo, infatti, non si “annulla” durante lo scatto ma anzi, trasmette tramite esso l’emozione che l’opera suscita.
La fotografia delle opere d’arte richiede tecnica, conoscenza dei materiali e della loro forza di riflettere e deviare luce, sensibilità artistica e strumenti all’ avanguardia.
È un servizio fotografico che richiede di comprendere profondamente il lavoro e il messaggio dell’artista e delle sue opere.
Abbiamo fotografato sculture, dipinti e incisioni di svariati artisti nei nostri anni di attività, realizzandone poi libri, cataloghi di opere d’arte e siti internet. La trasposizione fotografica delle opere d’arte, che siano dipinti o sculture, si focalizza sulla tridimensionalità, sui dettagli e su una gestione esperta della luce e di un eventuale successivo fotoritocco.
Seguiamo da tempo artisti in numerosi ambiti, ben sapendo che il fotografo di opere d’arte non è mai neutrale. L’empatia con l’artista è fondamentale per ottenere immagini che comunichino il senso dell’opera.